Mozzarella in carrozza con filoncino raffermo su crosta dorata

Introduzione mozzarella in carrozza:

La mozzarella in carrozza è uno degli ingredienti, appartenenti ai latticini, più usato nella cucina italiana. La mozzarella è amata e mangiata da bambini e da adulti. La mozzarella in carrozza è una ricetta in cui il nostro ingrediente è davvero essenziale. Viene avvolta tra due fette di pane raffermo e immerso in olio per dorare la sua crosta. Quindi mani in pasta e vediamo insieme gli ingredienti.

 

Ingredienti:

 

  • 4 Mozzarelle;

  • 500 gr di pane raffermo;

  • 3 uova;

  • farina q.b.;

  • 5 cucchiai di latte;

  • sale q.b.;

  • olio di oliva per friggere.

 

Procedimento:

Prepariamo la mozzarella in carrozza scolando le mozzarelle e privandole dell’acqua. Adagiate su due fogli di carta assorbente le mozzarelle e asciugatele (1.9. Adagiatele su un tagliere e tagliate le mozzarelle a fette spesse (2.). Mettete da parte. Tagliate il pane raffermo in fette non molto sottili (3.)

e tagliate la crosta nei bordi (4.). Tagliate le fette di pane in modo che abbiano la stessa forma della mozzarella. Adagiate la fetta d mozzarella tra due fette di pane (5.). Premete le fette di pane in modo da compattare gli ingredienti. Passateli nella farina (6.) insistendo sui bordi per compattare meglio.

Trasferiteli su un piatto e procedete con tutte le fette. Dopo aver terminato questo passaggio, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale (7.) e passate al suo interno i tramezzini infarinati (8.). Lasciateli riposare per 15 minuti. Scaldate in una padella abbondante olio per friggere e non appena avrà raggiunto la temperatura, friggete i tramezzini (9.). Fate attenzione a non bruciarli. Non appena saranno dorate da entrambi i lati, scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente. Serviteli e mangiateli. Il piatto è pronto. Buon appetito.