Introduzione Bombe sfogliate alla crema:
Le Bombe sfogliate alla crema sono l’ultima novità di oggi. Una pasta sfoglia all’interno e un pan brioshe all’esterno con un ripieno di crema pasticcera o nutella faranno impazzire i vostri amici. Nel giro di pochi minuti e voila! saranno spariti. Le Bombe sfogliate alla crema sono la versione rivisitata dei classici bomboloni ripieno di crema con la semplice differenza della pasta sfogliata. il procedimento è facile ma un po’ lungo ma ne varrà la pena. mettetevi all’opera e iniziate.
Ingredienti per la sfogliatura:
-
250 gr di burro morbido;
-
farina 00 q.b.;
Ingredienti per la pasta pan brioshe:
-
230 ml di latte;
-
1 uovo;
-
60 gr di zucchero;
-
450 gr di farina 00;
-
1 bustina di vanillina;
-
15 gr di lievito di birra secco;
-
100 gr di burro morbido;
-
un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema:
-
500 ml di latte;
-
3 tuorli;
-
3 cucchiai di zucchero;
-
3 cucchiai di farina 00;
-
1 scorza di limone grattugiato
Procedimento:
Iniziate la preparazione delle bombe sfogliate alla crema sbattendo l’uovo con una forchetta. Unite lo zucchero (1.) e continuate a sbattere con una frusta a mano oppure potete utilizzare l’impastatrice. Unite il latte a filo (2.), la bustina di vanillina e il pizzico di sale e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto spumoso. Unite metà della farina precedentemente setacciata (3.) e mescolate.
In un bicchiere con pochissimo latte tiepido, sciogliete il lievito secco (4.). Unite il burro morbido al composto (5.), aggiungete la restante farina setacciata e il lievito di birra sciolto (6.). Mescolate e impastate con la forza delle mani.
Trasferire il composto su un piano da lavoro e impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea (7.). Mettete la palla a lievitare adagiandola su una ciotola oleata (8.). Lasciate lievitare per 1 ora o anche più. Nel frattempo Tra due fogli di carta forno infarinati, mettete i 250 gr di burro (9.) e appiattitelo con un mattarello.
Come in foto (10.). mettetelo in frigo. Trascorso il tempo di lievitazione, poggiate il composto su un piano da lavoro infarinato e stendete con il mattarello creando un rettangolo. Al centro adagiate il burro ammorbidì (11.). Piegate i lati senza accavallarli tra di loro (12.). Procediamo con la preparazione delle Bombe sfogliate alla crema.
Iniziate dal primo giro: Girate il panetto con i lati non accavallati a 90° e stendete nuovamente con il matterello creando un rettangolo (13.) e piegate nuovamente i lati accavallandoli tra di loro (14.). ripetete questa operazione di seguito per 2 volte. Finiti i 2 passaggi, avvolgete nella pellicola trasparente (15.) e ponete in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ripartite allo stesso modo di prima facendo così il secondo giro stendendo con il matterello e girando a 90° ripetete sempre l’operazione per 3 passaggi consecutivi. Ponete in frigo e iniziate dopo il 3 giro.
Dopo aver posto in frigo per l’ultima volta, stendete la pasta con il matterello creando uno spessore di 3 mm. Con un coppa pasta create dei dischi e adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno (16.) (io ho usato i fogli di alluminio). Lasciate lievitare in un posto caldo per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, versate i dischi lievitati in olio caldo (17.) e friggeteli fino a che non si saranno dorati da entrambi i lati. Scolateli e poneteli su un foglio di carta assorbente ad asciugare (18.). Prepariamo adesso la crema.