Introduzione Barchette di melanzane:
Le Barchette di melanzane è l’ultima novità della mia tavola. Posso assicurarvi che sono stati un successone. Il bis non è bastato. Le barchette di melanzane è un primo da poter gustare in due diversi modi: mangiando solo la pasta dentro la barchetta oppure mangiare pasta e barchetta insieme per gli amanti delle melanzane. Lasciate scegliere i vostri ospiti. Vediamo come realizzarle.
nextpage title=””]
Ingredienti per 4 persone:
-
4 melanzane
-
1 cipolla
-
1 l di passata di pomodoro
-
800 gr di pasta fusilli
-
200 gr di scamorza
-
200 gr di mozzarella
-
parmigiano grattugiato q.b.
-
olio, sale e pepe q.b.
nextpage title=””]
Procedimento:
Iniziate la preparazione delle Barchette di melanzane lavando le melanzane e togliendo il gambo. Dividete le melanzane in due parti in senso verticale (1.). Svuotatele, mettendo la polpa dell’interno da parte. Aggiungete sulle barchette vuote, un filo di olio d’oliva, sale e pepe a vostra scelta. Adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno (2.) e mettetele a cuocere in forno a 190° per 20 minuti. Tagliate la polpa delle barchette a dadini utilizzando un tagliere (3.).
nextpage title=””]
In una padella antiaderente, versate un po’ d’olio e la cipolla e cuocete fino a far dorare quest’ultima. Aggiungete i cubetti di ripieno di melanzana e lasciate cuocere fino a doratura girando di tanto in tanto (4.). Aggiungete la passata di pomodoro (5.), salate e aromatizzate a vostra scelta. Nel frattempo bollite la pasta, scolatela e conditela con la passata di pomodoro alla norma (6.), lasciando un po’ di salsa cotta da parte.
nextpage title=””]