Crostata con marmellata di prugne: ricetta classica

Introduzione crostata con marmellata di prugne:

La crostata con marmellata di prugne è il dolce più buono da realizzare in casa. La sua versione è semplice da realizzare e può variare il suo gusto in base alla confettura che utilizzate. Io ho deciso di utilizzare in questa ricetta la confettura di prugne. Per impastare la base della crostata ho utilizzato un impastatrice che mi ha aiutato a mescolare bene gli ingredienti, ma potete anche utilizzare la forza delle vostre mani: il risultato sarà uguale. Ottima per una buona colazione o un’ottima merenda.

 

Ingredienti:

    • 500 gr di farina 00;

    • 2 uova;

    • 250 gr di burro;

  • 200 gr di zucchero a velo;

  • 1 scorza di limone;

  • confettura di prugne q.b.

 

 

Procedimento:

 

Iniziate la preparazione della crostata con marmellata di prugne ponendo in una ciotola la farina precedentemente setacciata (1.). Io ho utilizzato un mixer per mescolare bene gli ingredienti ma potete impastare utilizzando la forza delle mani. Aggiungete qualche cubetto di burro e azionate il vostro mixer. A poco a poco aggiungete un cubetto dopo l’altro in modo tale da farlo assorbire piano piano. Dopo aver ottenuto un composto sabbioso, unite lo zucchero a velo, le uova e la scorza grattugiata di un limone non trattato (2.).Azionate nuovamente la frusta e impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versate il composto ottenuto su un piano da lavoro (3.),

rendetelo liscio e date la forma di una palla (4.). Avvolgetela su un foglio di pellicola trasparente e appiattitela leggermente (5.). Lasciatela riposare in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, dividete la pasta frolla in 3/4 e 1/4. Su una teglia per crostate dal diametro di 26 cm, adagiate un foglio di carta forno e stendete la 3/4 di pasta frolla, mettendo da parte il restante 1/4. Aiutatevi con le mani, stendendo bene sulla base e sui lati la pasta frolla (6.) (potete utilizzare un matterello per stenderla e dopo adagiarla sulla teglia già stesa).

Dopo averla stesa bene e in modo omogeneo, create dei fori con i rebbi di una forchetta (7.). Versate dentro la confettura di prugne (8.) e stendetela a livello. Sul piano da lavoro, stendete la restante pasta frolla (9.) infarinando la base e la superficie.

Create delle strisce lunghe che andrete a tagliate con una rotella da cucina (10.) e adagiatele sulla marmellata in senso orizzontale lasciando poco spazio tra una striscia e un’altra striscia (11.). Dopo, invece, stendetele in senso orizzontale (12.). Infornate adesso a 170° per 50 minuti facendo attenzione a non bruciarla. Estraete dal forno e lasciatela raffreddare prima di sfornarla dallo stampo.